Promuovi il Tuo Libro e Vendi le Copie che vuoi con la Spinta Propulsiva della Pubblicità a Pagamento di Facebook

emanuele-properziDalla scrivania di Emanuele Properzi curatore di ScrittoreVincente.com

Promuovere un libro è una faticaccia enorme, vero?

Infatti la promozione libraria può comprendere una miriade di attività diverse tra loro, dalle presentazioni, alla creazione di un blog, dai comunicati stampa alla diffusione di recensioni positive...

Cercare di provare ogni forma di promozione è un vero bagno di sangue, un infinito dispendio di risorse emotive, temporali ed economiche.

Ciò che uno scrittore deve fare è quindi scegliere le attività promozionali più adatte al suo caso e che diano risultati più rapidi possibili in modo anche da capire se vale la pena continuare a promuoversi, non sei d'accordo?

Tuttavia, dopo aver seguito in questi ultimi 5 anni la strategia promozionale di 1376 scrittori italiani...

dopo aver tentato ogni tipo di promozione ed esperimento di marketing librario come nessun altro in Italia ha mai fatto...

dopo aver sperimentato una a una ogni tecnica promozionale e averla applicata sia a scrittori esordienti che a scrittori famosi...

posso dire con certezza che la strada più efficace e rapida per capire seriamente se un libro può vendere o no, è la pubblicità a pagamento su Facebook, ovvero le Facebook Ads.

Perché Facebook Ads è oggi lo strumento più rapido ed efficace per promuoverti e per capire quindi se il tuo libro "vale"?

La risposta a questa domanda in verità è complicata e lunga, ma se devo essere sintetico eccoti la mia risposta:

passaparola

Passaparola

Perché il passaparola dei libri si sviluppa oggi sui social network e Facebook è il social più frequentato dai lettori di libri.

soldi

Costi

Perché il libro è un prodotto a basso costo e quindi non permette grandi guadagni: Facebook Ads è perciò l'unica pubblicità a pagamento che consente con pochi euro di ottenere già buoni riscontri di visite.

persone

Pubblico

Facebook Ads permette di rivolgersi direttamente al tuo pubblico, soltanto a coloro che potrebbero essere veramente interessati a ciò che scrivi (niente a che vedere con le altre piattaforme pubblicitarie come Google Adwords che, al contrario, si rivolge a tutti e a costi improponibili).

Se non sai come funziona Facebook Ads per promuovere i libri...

te lo spiego ora con questi semplici 4 passi:

  • 1

    Crea la campagna

    All'inizio crei una campagna pubblicitaria su Facebook presentando un banner pubblicitario del tuo libro o, comunque, di un’immagine o di un video che richiami i contenuti del tuo libro.

  • 2

    Promuovi

    Il banner verrà così posizionato soltanto nei profili Facebook di quelle persone potenzialmente interessate al tuo libro.

  • 3

    Controlla la pubblicità

    Alcune di queste persone che hanno visto il banner, ci cliccheranno sopra.

  • 4

    Controlla le vendite

    Alcune persone che hanno cliccato, compreranno il tuo libro, o subito o “dopo un po'” dal click

Un esempio Pratico?

Eccolo: se intendi spendere 100 euro in pubblicità su Facebook Ads per promuovere il tuo libro, e ottieni così 100 click sul banner e il 10% delle persone che hanno cliccato poi compreranno il tuo libro...

in funzione dei margini commerciali che avrai per ogni vendita fatta, potrai stabilire se ciò che hai incassato è stato superiore a ciò che ha investito in pubblicità.

 

Ecco quindi il segreto di Pulcinella di questa speciale forma di promozione:

ossia fare in modo che ciò che spendi in pubblicità sia minore rispetto a ciò che ricavi in vendite di libri. E questo meccanismo, se stai ora leggendo questa pagina, credo sia noto anche a te, perché è alla base anche di ogni business, non solo di quello editoriale.

Avrai perciò visto che sul web puoi trovare decine e decine di servizi in Italia che ti promettono di promuovere il tuo libro con Facebook Ads...

Ma quanti scrittori conosci che hanno ottenuto buoni risultati affidandosi a questi “esperti”? Prova a cercare online recensioni, e vedrai che non troverai nulla, se non testimonianze negative di scrittori che hanno speso una fortuna e non hanno venduto nemmeno una copia.

Riuscire a far funzionare veramente Facebook Ads per vendere i libri in automatico, sarebbe veramente il sogno di ogni scrittore...

perché il bello di Facebook Ads è che ciò che produce con 100 euro, riesce proporzionalmente a produrlo con 1000 o 10.000 o...

Questo significa che moltiplicando gli investimenti, si moltiplicano le vendite.

La verità che nessun “esperto” ti ha mai detto – preferendo venderti solo fuffa – è che, così come lo abbiamo descritto sinora, Facebook Ads è inefficace, ed è solo uno spreco di soldi.
Ma allora quello di cui ti ho parlato finora è stata solo una presa in giro e una perdita di tempo?
NO! Seguimi con attenzione adesso e lo scoprirai.

Per poter realizzare il tuo sogno di scrittore, una campagna Facebook Ads deve avere 6 caratteristiche fondamentali:

  • 1

    Il tuo libro deve essere un buon libro e commercialmente interessante per un pubblico sufficientemente vasto (ma non troppo…)

  • 2

    La pagina di vendita del tuo libro deve essere persuasiva, con copertina, biografia, sinossi e prezzo “efficaci”

  • 3

    I lettori del tuo libro devono essere presenti su Facebook

    Facebook è infatti utilizzato da più di un miliardo di utenti in tutto il mondo, ma (come è ovvio) non tutti gli italiani lo utilizzano.

  • 4

    (attenzione a questo punto) il banner di Facebook Ads NON deve puntare direttamente al link della pagina di vendita del tuo libro

    Il banner deve infatti puntare a una pagina per catturare l'email del visitatore regalandogli in cambio "qualcosa" (un capitolo gratuito ad esempio).

  • 5

    Catturata la sua email, bisogna rivolgere poi al visitatore una serie di email per convincerlo all'acquisto

  • 6

    A questo punto bisogna impostare una strategia di “Retargeting”

    ovvero di una pubblicità ulteriore da inviare a chi ha già visitato il tuo sito ma non ha ancora lasciato la sua mail oppure non ha comprato il tuo libro. Per fare questo devi però avere un’opportuna strategia di marketing personalizzata per il libro specifico che intendi promuovere.

Queste 6 caratteristiche ti permetteranno di sfruttare al meglio Facebook Ads per promuoverti e che nessun “esperto” ti ha ancora spiegato attraverso i servizi che propone online.

E sai perché non lo ha fatto? Perché sviluppare la strategia che ti ho descritto comporta tanto lavoro ma soprattutto tante competenze che in pochi hanno: competenze di marketing editoriale e competenze specifiche su Facebook Ads.

Nella creazione di campagne di FB Ads, collaboro da diverso tempo con Rodolfo Monacelli...

 

Chi è Rodolfo Monacelli?

Chiediamoglielo!

Rodolfo Monacelli

Mi chiamo Rodolfo Monacelli, fondatore del blog  www.vendereunlibro.com. Sono un Consulente Web Marketing per l’Editoria e mi occupo da ormai 10 anni di comunicazione, aiutando scrittori e piccole case editrici a promuovere e aumentare le vendite dei loro libri su Internet attraverso consulenze, corsi e coaching.

Negli ultimi anni mi sono specializzato su temi come: Lead Generation, email Marketing, Blogging e Facebook Ads. In particolare, ritengo che lo strumento pubblicitario di Facebook sia ormai essenziale per un efficace campagna di promozione editoriale perché permette di rivolgerti a bassissimi costi a coloro che potrebbero realmente essere interessati a quello che scrivi. Una vera, reale e professionale presenza sul Web è ormai fondamentale per ogni scrittore. L’alternativa è  quella di non esistere.

Rodolfo Monacelli Esperto di Facebook ADS

Rodolfo ha sperimentato Facebook Ads sviluppando le campagne promozionali di oltre 90 libri (di qualunque genere, fiction e non fiction).

Il mio supporto alle sue ultime campagne, grazie alle mie conoscenze di marketing editoriale conquistate sul campo con sudore e sangue, hanno dato un contributo ulteriore che hanno permesso di amplificare i risultati delle campagne di scrittori che abbiamo seguito insieme.

Oggi, io e Rodolfo, formiamo un team completo - grazie alle nostre complementari esperienze - e la bella notizia per te è che abbiamo deciso di prenderci in carico la tua campagna Facebook Ads per il tuo libro!

Faremo quindi noi, per te, la tua campagna promozionale su Facebook...

senza che tu abbia mal di testa, senza sprecare soldi e spendere – a vuoto – decine e decine di ore di lavoro per capire come funziona (ti assicuro che è proprio un complesso e ostico labirinto).

Sappiamo che sei uno scrittore e che non puoi spendere grosse cifre, per questo motivo abbiamo creato un servizio a prezzi accettabilissimi che comprende lo sviluppo completo della strategia che ti ho illustrato in questa pagina.

Se sei interessato a ricevere un preventivo, abbiamo prima bisogno di capire quali sono le attività di cui hai bisogno.

Perché noi NON forniamo soluzioni standard come fanno tutti gli altri esperti proprio perché queste soluzioni "copia-incolla", per quanto ti ho detto finora, NON FUNZIONANO e sprecheresti così inutilmente i tuoi soldi.

Se hai perciò interesse a promuovere il tuo libro su Facebook col nostro supporto e ricevere un preventivo, è necessario che scarichi subito le ISTRUZIONI per capire come collaborare con noi. 

 

Inserisci quindi nel modulo in basso il tuo NOME, la tua EMAIL e una breve descrizione del tuo LIBRO.

 

Ricevuti i tuoi dati, ti invieremo subito dopo, sempre via email, le ISTRUZIONI per ricevere il nostro migliore preventivo personalizzato.  

arrow